Caratteristiche dei Triangoli ascendenti e discendenti

Lo studio dei grafici analizza delle figure che si sono formate in un determinato periodo di tempo che può variare da poche ore fino a parecchi giorni. Il triangolo è una figura di consolidamento che può anticipare la continuazione del trend di riferimento. Solo se riesci ad individuare ed interpretare correttamente queste formazioni quando si presentano sui grafici puoi considerarti un trader esperto.

L’analisi tecnica ha un lungo elenco di triangoli. In questo esempio spiego le caratteristiche del triangolo ascendente ai minimi (Ascending Triangle Bottom) e il triangolo discendente ai massimi (Descending Triangle Top).
Una delle caratteristiche dei triangoli è delimitare gradualmente il range dell’area dei prezzi, incanalando la volatilità fino all’istante del break out. Si capisce subito perché questo strumento è fondamentale per un trader.

Triangoli che anticipano la continuazione del trend
Caratteristiche dei Triangoli ascendenti e discendentiTriangoli ascendenti: lo stringimento del range dei prezzi avviene per l’aumento dei minimi, con i valori massimi che rimangono quasi invariati. In questo caso la figura è rialzista.
Triangoli discendenti: contrariamente all’ascendente, assistiamo ad una costante diminuzione dei massimi, con i minimi che restano pressoché invariati.

Il fatto che esistono tantissimi pattern per interpretare i mercati non deve spaventarti. Innanzitutto devi sapere che non esiste un trader al mondo che conosca tutti i grafici e strumenti di analisi tecnica. Un approccio corretto al trading è approfondendo singolarmente i diversi concetti, provando a metterli in pratica e fonderli con l’aiuto delle piattaforme demo.
Apri subito un conto di Trading gratis

Come interpretare il triangolo ascendente ai minimi
Abbiamo un Ascending Triangle Bottom quando la TrendLine superiore è orizzontale (toccando i massimi) e la TL dei minimi è inclinata verso l’alto (valori crescenti).
La figura si completa quando i prezzi superano la TrendLine superiore.
È il classico pattern di continuazione di un trend rialzista, in alcune occasioni è possibile incontrarlo anche alla fine di un trend rialzista, anticipando quindi una probabile inversione del trend.
Comportamento. Sul mercato i compratori sono maggiori dei venditori. Durante la formazione generalmente i volumi si contraggono per poi aumentare decisi durante il break out della TrendLine superiore.

Caratteristiche del triangolo discendente ai massimi
La formazione del pattern Descending Triangle Top è quando sul grafico la TrendLine inferiore è orizzontale (tocca i minimi) e la TrendLine dei massimi è inclinata verso il basso (valori decrescenti).
I prezzi scendono sotto la TL inferiore (all’apice del triangolo).
Segnale ribassista che potrebbe anche trovarsi alla fine di un trend rialzista.
Comportamento. I venditori sono maggiori dei compratori. Durante la formazione del Descending Triangle Top è possibile che i volumi si contraggono come una molla per poi balzare con forza durante il break out.
Apri subito un conto di Trading gratis

Comments are closed.