La Media Mobile Esponenziale (EMA) delle piattaforme online

EMA (Exponential Moving Average o Expotential Smoothing) è tra le medie mobili più facili e comode da usare per i Trader che utilizzano le popolari piattaforme di trading online.

Lo scopo della formula matematica dell’EMA dovrebbe essere quello di rimuovere i difetti della media mobile semplice. Almeno questo è quello che si legge in quasi tutti i blog e forum di trading. In realtà questa affermazione è sbagliata. Non possiamo dire che la EMA è migliore della SMA o viceversa. Tutto dipende sempre dal titolo che stiamo esaminando. L’unico modo per verificare quale sia la media mobile migliore da utilizzare in un preciso momento del mercato è costruire un trading system ed ottimizzarlo.
Media Mobile Esponenziale (EMA)La caratteristica dell’indicatore EMA è di assegnare un peso diverso ai prezzi, privilegiando i prezzi più recenti e, calcolando, ma con una valenza inferiore i prezzi più vecchi.
Praticamente il valore della EMA viene calcolata nel seguente modo:
1. Moltiplicando il prezzo della secutiry alla stessa barra per un parametro che viene indicato con .
2. E aggiungendo il valore che la media mobile esponenziale aveva alla barra prima, moltiplicato (1-).

Matematicamente: EMA=EMA+ X (1-) + Prezzo
Assegnamo arbitrariamente il primo valore alla EMA
EMA₁=Prezzo₁
Il migliore valore per calcolare il parametro è:
=2/(n+1)
Dove n è la durata dell’equivalente media mobile semplice.

In tutte le piattaforme di trading la EMA viene calcolata con la formula standard, che è leggermente diversa dall’originale inventata da J. Welles Wilder.

Come conviene usare la media mobile esponenziale
Dipende sempre dal titolo che prendi in esame, il modo più sicuro per operare è con un equity line regolare e in costante crescita.
Mentre è meglio optare per altre soluzioni quando l’equity risulta essere irregolare o quando sul grafico si presentano delle presenta una delle linee al limite del campo ottimizzato. In entrambi questi casi potremmo andare in difficoltà decisionale, perché sono entrambi fonte di confusione.

Apri subito un conto di Trading gratis

Comments are closed.