Stop loss l’ordine più importante

Stop loss l'ordine più importanteIl compito del stop loss ha è quello di fermare la perdita. E’ un ordine che impartisce una chiusura automatica dell’operazione a valore prestabilito al momento dell’apertura dell’operazione o mentre stiamo tradando.

Lo stop loss non è solo l’ordine più importante è anche quello più difficile! Dobbiamo essere bravi a far sì che gli stop loss coincidano con i livelli tecnici identificati con le strategie di trading (medie mobili, supporti e resistenze e così via).

Il valore del Stop loss è strettamente correlato alla volatilità del cross a cui viene applicato e deve essere impostato secondo la volatilità del rapporto di cambio, la strategia di trading che stiamo adottando e in linea con le perdite massime che siamo disposti ad accettare.
Quando è possibile, è consigliato affiancare un trailing stop (trascinare lo stop). Un valido trailing stop tecnico e una media mobile che segua il prezzo da vicino, ed anche con questi accorgimenti l’esito finale dipende sempre dal tipo di segnale che abbiamo utilizzato in ingresso.

La gestione corretta del stop loss è indubbiamente un analisi complessa che si affina solo con anni di esperienza sui mercati finanziari.
Il trader/investitore deve avere un bagaglio tecnico importante per riuscire a capire quali siano le strategie operative più adatte in un preciso momento del mercato.

Stop loss e rischio periodico
Nel trading intraday dobbiamo stabilire le perdite massime sulle singole operazioni per singola sessione.
Ottenuto il massimo giornaliero, dovremmo stoppare l’operatività, a prescindere che siano trascorsi solo 20 minuti o l’intera giornata. Quest’ultimo dato deve legarsi ai livelli di perdita che abbiamo deciso precauzionalmente prima di operare.
Volendo possiamo anche decidere di non avere un limite giornaliero di perdita massima. In quest’ultimo caso dobbiamo fissare dei limiti di perdita progressiva che ci spingono ad avere il tempo per riflettere per impostare nuovi parametri o per cambiare la nostra strategia di trading in corso.

Social tagging: >

Comments are closed.